martedì 15 aprile 2014

Gore-Tex Marchio di tessuto.

La Gore & Associates è una delle 200 più grandi aziende Usa a capitale privato. Il successo conseguito in vari campi- fra i quali la progettazione di calzature e la laminazione di tessuti- è stato ottenuto attraverso l'innovazione e la ricerca finalizzata alla messa a punto di tecniche d'avanguardia.
E' questo da 45 anni l'impegno dell'azienda la cui attività, dal '58, quando inizia, Bill Gore e sua moglie Vieve danno il via alla W.L. Gore & Associates Inc., nel seminterrato della loro abitazione.
Agli sforzi di Bill e Vieve si aggiungono quelli del figlio Bob, a quel tempo studente di ingegneria chimica. Il primo brevetto riguarda una soluzione messa a punto proprio da Bob per un nuovo cavo isolato in Ptfe, che dà origine a un materiale chiamato Gore-Tex, membrana di politetrafluoetilene
espanso (Teflon poroso), con caratteristiche di assoluta impermeabilità, climatizzanti e antivento, con traspirabilità ottimale ed elevate proprietà di confort. Seguono nuovi prodotti per l'elettronica, con cui
l'azienda comincia a espandersi, e, alcuni anni dopo, prodotti farmaceutici. Alla fine degli anni '60, gli stabilimenti della società sono nel Delaware, in Arizona, Scozia, Germania, Giappone. Oggi i prodotti Gore-Tex sono tanto variegati quanto impiegati in aziende e nel vestimentario civile e sportivo.


Nessun commento:

Posta un commento