Architetture religiose (fonte Wikipedia)
- Chiesa del Gesù Redentore presso il capoluogo di Borgio.
- Chiesetta di Sant'Agostino, presso l'omonima piazzetta, sede dell'annuale festival teatrale, nella frazione di Verezzi. L'edificio è datato al XIV secolo[13].
- Santuario di Maria Regina nella frazione di Verezzi. Conosciuto anticamente come oratorio di Santa Maria Maddalena[14], la costruzione verrà edificata nei primi anni del XVII secolo[14]. Al suo interno, ad unica navata e in stile barocco[14], è conservata una statua della Madonna Regina con Gesù e angeli, datata al 1958 e opera dello scultore Luigi Santifaller di Ortisei[14]; dello stesso artista le statue dei santi Gioacchino e Anna, Gesù e san Giuseppe[14]. L'ultimo restauro interno è risalente al 1957 per volere di don Bruno Oddone[14].
- Chiesa di San Giuseppe nella frazione di Verezzi. Succursale della parrocchiale di San Martino, è un edificio moderno costruito nel 1963 su iniziativa di don Bruno Oddone[15]. Al suo interno è collocato un crocifisso della fine del XIX secolo[15], due statue in legno della Madonna e di San Giuseppe e una in gesso del Sacro Cuore di Gesù dei primi anni del XX secolo[15], restaurata nel 1998[15].
- Cappella dell'Immacolata Concezione nella frazione di Verezzi, di forme barocche, del 1621[16].
- Cappella dei Campi ubicata lungo la strada comunale che da Verezzi conduce alla frazione finalese di Gorra. Forse già presente in un periodo antecedente l'XI secolo[17], l'odierna struttura, così come attesta un'iscrizione scolpita nell'architrave della porta d'ingresso, è risalente al 1606[17]. Intorno al XVII secolo sarà parte integrante con la sottostante torre dei Sassetti[17], quest'ultima inglobata nelle mura verezzine e sede del capitano e dei soldati al servizio del marchesato di Finale[17]. La struttura è stata recuperata intorno agli anni sessanta del Novecento su iniziativa di don Bruno Oddone[17].
Architetture militari
Aree naturali
Le
grotte di Borgio Verezzi, dette "Valdemino", sono un classico esempio di fenomeno
carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dalla lenta erosione dell'acqua attraverso la roccia. La cavità è stata scoperta nel
1933
Nessun commento:
Posta un commento