giovedì 7 maggio 2015

Vigoleno (Piacenza)

Mantiene l'aspetto di borgo medievale; Parrocchiale di S. Giorgio (sec.XII), con portale sormontato da una lunetta con S. Giorgio assistito da un angelo che uccide il drago antelamico del '200; Castello (secc.XIV-XV), con mura merlate ad alta torre.

Completamente circondato dalla cinta muraria merlata che è interamente percorribile sull'antico cammino di ronda. Ha un unico accesso attraverso un rivellino, dalla particolare forma tondeggiante, che proteggeva il vero portale d'ingresso. Il cuore del borgo è la piazza, con fontana centrale, su cui si affacciano: il mastio, la parte residenziale del castello, l'oratorio e la cisterna. Il paese prosegue con un piccolo gruppo di case strette intorno alla pieve di San Giorgio. Sul lato est, tra le abitazioni e le mura si trova un giardino.

Il mastio (fonti Wikipedia)

Ha un imponente torrione di pianta quadrangolare con feritoie, beccatelli e merli ghibellini. Ospita sale museali con documenti storici e fotografici. Un camminamento di ronda lo collega alla seconda torre e da qui alla parte residenziale.


San Giorgio


San Giorgio

La meridiana[modifica | modifica wikitesto]

Posta sul lato sud di una torretta affacciata sulla piazza porta la data del 1746.
Fa parte del circuito dei Castelli del ducato di Parma e Piacenza, del club de I borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento