Per aggressione intendiamo un comportamento violento, distruttivo, offensivo che risulta una sofferenza per la vittima. Va comunque distinto il comportamento aggressivo intenzionale da quello istintivo e predatorio spinto dalla fame; e da quello quasi ludico: un gatto che gioca con il topo......
Per esempio i galli da combattimento sembrano rivelare aggressività allo stato puro, sebbene un comportamento del genere serva per dominio sessuale.
Lo studio del comportamento motivato degli animali ci aiuta spesso a comprendere il comportamento umano. Un bambino attivo prima o poi farà scattare il suo istinto aggressivo contro qualcosa o qualcuno e gli adulti giudicheranno solo al negativo tale segnale, quantunque questo possa ancora non avere qualità ostili. Un bambino attivo può lasciarsi andare ad atti di aggressione; un bambino aggressivo può diventare attivo nell'esprimere la sua aggressività.(Sears 1953) Un ipotesi di origine freudiana, che ha avuto ampio seguito è che l'aggressività sia una delle conseguenze della frustrazione. (Dollard 1939)
Nessun commento:
Posta un commento